Home
Editorial board
Archivio
Storia
Regolamento
Note per gli autori
Contatti

Il
RISPARMIO
Review

Fondata dal Presidente Giordano Dell'Amore, la rivista mensile "Il Risparmio" è pubblicata dall'anno 1953, dalla casa editrice "Giuffrè Editore". Fin dal primo numero il Presidente Dell'Amore ne vuole assumere la direzione scientifica che lascia volontariamente solo alla fine del 1979.

Gli succede l'allora Direttore Generale dell'Acri Renato De Mattia, mentre ne è direttore responsabile Bruno Rossignoli (carica che manterrà fino alla fine del 1995).

Con il numero 4 del 1985 la Rivista, diventata nel frattempo bimestrale, ha come nuovo Direttore il Presidente dell'Acri Camillo Ferrari che ne assume la direzione fino al numero 2 del 1989. Con il numero successivo gli succede il nuovo Presidente dell'Associazione, Roberto Mazzotta in carica nella direzione della rivista fino al numero 1 del 1994. Dopo la breve direzione di Giovanni Ferraro per la sola uscita del numero 2, nello stesso anno diventa Direttore de "Il Risparmio" il Presidente dell'Acri, Sandro Molinari che dirige la rivista fino al 1995.

Dal numero 1 del 1996 ne assume la direzione il professor Mario Talamona. Il professor Mario Talamona ha diretto al Rivista dal 1996 fino al numero 1 del 2002.

Dopo una parentesi quadrimestrale, la cadenza di pubblicazione della rivista diventa trimestrale con il primo numero del 2004.

La rivista trimestrale "Il Risparmio" dal numero 2 del 2002 è diretta dal prof. Nicola Mattoscio.



Rivista dell'Associazione di Fondazioni e di Casse di Risparmio Spa